Via del Campo 29 Rosso

Client

Comune di Genova

Activation date

25/02/2012

Link

http://www.viadelcampo29rosso.com

ViadelCampo29rosso è il nuovo negozio-museo dedicato alla memoria di Fabrizio De Andrè e alla scuola dei cantautori genovesi. L'Emporio, realizzato negli stessi locali dello storico negozio “Musica Gianni Tassio” di Genova, con 6 postazioni multimediali interattive realizzate da ETT, avrà tra le sue “mission” anche quella di richiamare l'attenzione di tutti gli amanti della musica e della poesia, al passato e al presente, della canzone d'autore che è una delle più alte espressioni del nostro patrimonio culturale. L'apporto delle nuove tecnologie, grazie alle potenzialità offerte dalla geo-localizzazione e dalla convergenza dei media, renderanno quella di ViadelCampo29rosso un'esperienza affascinante anche per le nuove generazioni. Questo sarà possibile soprattutto grazie al know-how nello sviluppo di applicativi per i beni culturali e i servizi turistici forniti da ETT, partner tecnologico del Consorzio cui il Comune ha affidato l’impresa. Consorzio costituito inoltre dalla Cooperativa Solidarietà Lavoro di Genova, specializzata nella gestione di strutture turistico culturali e la Cooperativa Sistema Museo di Perugia, che possiede esperienza nazionale nell'ambito dei servizi museali e nella ideazione e gestione di book shop e gift shop.

Tramite l’Emporio, ViadelCampo29rosso torna ad essere una realtà viva e pulsante in cui si avrà anche l'opportunità di trovare ed acquistare musica d'autore, quella degli artisti della “Scuola Genovese” passata e presente, abituali frequentatori dei vicoli e dei caratteristici carruggi della “città vecchia” a ridosso del Porto Antico della Superba. Sarà anche un luogo di suggestioni e di memorie, e come tutti i santuari avrà le sue reliquie, dalla mitica Esteve di Fabrizio De André, a foto, copertine, carte, spartiti, vecchi vinili, testimonianze di quegli anni folli, umani e bellissimi e di un patrimonio culturale universale da proteggere e promuovere al di là dei confini cittadini.

Oltre all'allestimento multimediale ETT ha realizzato il sito web del progetto e cura anche tutti gli aspetti legati alla comunicazione online tramite i principali social network come Facebook, Twitter, YouTube, Flickr e il blog.
L'Emporio si propone di diventare un importante riferimento per la ricchezza dei suoi contenuti, ma anche un luogo di incontro e scambio per tutti gli appassionati di De André e della canzone d'autore genovese ed italiana.


News

Visualizza tutte le news (6)


Press Review

30/03/2012 - De André diventa "touch" (Fonte: Business Journal Liguria)
01/03/2012 - Per i cantautori genovesi (Fonte: Sette - Il Corriere della Sera)

Visualizza tutti gli articoli (22)