OML Basilicata

Client

Regione Basilicata

Activation date

18/01/2010

Link

http://www.lavoro.basilicata.it

L’Osservatorio regionale del Mercato del lavoro (OML) realizzato dalla Regione Basilicata è un’applicazione web based in grado di svolgere un’attività sistematica di rilevazione, elaborazione e analisi dei dati afferenti al mercato del lavoro e alla formazione professionale, i cui risultati saranno a disposizione di tutti gli operatori pubblici e privati della Regione.

Basandosi sui dati provenienti dal Sistema Informativo Lavoro Basil, in uso presso i centri per l’impiego della regione, l’OML svolge rilevazioni periodiche sui flussi di manodopera e le relative variazioni, studiandone i fenomeni occupazionali più rilevanti al fine di poter giungere a una comprensione analitica e tempestiva dell’evoluzione a breve del mercato del lavoro locale.

Il sistema presenta una serie di funzionalità che, attraverso un’interfaccia web-based semplice e intuitiva, consentono la visualizzazione dei dati e delle variabili di interesse, con la possibilità - per l’utente - di personalizzare i parametri (impostando le cosiddette variabili indipendenti) e le modalità di output delle informazioni.

In estrema sintesi, tutte le funzionalità si riconducono alla produzione di report in forma tabellare o grafica contenenti le informazioni elaborate.

La rappresentazione dei dati è ulteriormente completata dalla georeferenziazione delle informazioni attraverso l’integrazione con un sistema cartografico integrato.

L'esperienza lucana per il suo spessore è stata ripresa sul portale della Commissione Europea epractice.eu per le buone prassi nell’ambito dell'e-government.


News