News

12 Apr 2017

A Genova inaugura la mostra Cinepassioni – Storie di immagini e collezionismo

Inaugura oggi a Genova la mostra Cinepassioni che dal 13 aprile al 20 luglio sarà visitabile presso la Loggia della Mercanzia e che vede ETT coinvolta in qualità di sponsor tecnico. L’esposizione, organizzata dal Comune di Genova - Assessorato Cultura e Turismo – e curata da Luca Malavasi con la collaborazione di Ferdinando Bonora, nasce dal desiderio di valorizzare tre importanti realtà legate al cinema presenti in città: la Cineteca D.W. Griffith, la Collezione Stefano Pittaluga e la Collezione Cine Ciak. Tre raccolte, in larga parte mai mostrate al pubblico, di enorme valore che ripercorrono la storia del Cinema dalle origini a oggi.

Il percorso inizia ricostruendo l’origine della passione per le “visioni luminose”, per continuare con la storia della tecnologia, professionale e amatoriale. Dai mezzi di produzione si passa al momento della visione che, nata come rituale collettivo, sta oggi evolvendo verso nuovi modelli. Chiude la mostra un’ampia selezione di oggetti: statue, busti, action figure, modellini, diorami, giocattoli, manifesti, costumi e gadget ispirati a celebri film del passato e a blockbuster contemporanei.

La mostra sarà corredata da una postazione di Realtà Virtuale realizzata da ETT dove il visitatore potrà immergersi in un viaggio attraverso 4 generi cinematografici - western, horror, fantascienza e action movie. Il filmato, realizzato in computer grafica con immagini a 360° e della durata di 3 minuti, sarà fruibile dal visitatore comodamente seduto su una postazione girevole e grazie all’ausilio del visore di realtà virtuale Samsung Gear VR corredato da un dispositivo S7 Galaxy e cuffie audio.

Per maggiori informazioni visita il sito:
Visit Genova