News

10 Lug 2013

Si aggiunge alla proposta culturale della città di Genova il nuovo allestimento multimediale del Galata

Presentate venerdì 5 luglio le nuove sale dedicate a Cristoforo Colombo e alla storia del Porto di Genova, con grande soddisfazione del presidente del Mu.Ma, Maria Paola Profumo e del Direttore Pierangelo Campodonico. All’evento hanno inoltre partecipato Carla Sibilla, assessore alla cultura e al turismo del comune di Genova, Roberto Giorgi, presidente dell’associazione Promotori Musei del Mare e Nicola Costa di Costa Edutainment, i quali hanno valutato con giudizi favorevoli questo nuovo spazio che si aggiunge all'offerta del Galata in linea con la filosofia del museo in continuo rinnovamento.

Due importanti novità al Galata Museo del Mare, che da sabato 6 luglio ha aggiunto alla sua già vasta offerta due sale interamente dedicate alla figura di Cristoforo Colombo e alla storia del Porto di Genova, che si aprono al pubblico presentando tecnologie avanzate, sviluppate da ETT, come il grande tavolo touch screen che mostra la Genova medievale rappresentata nel dipinto di Cristoforo de Grassi, all’ingresso della nuova area.

Oggetti, documenti e testi originali, tra cui spicca il prezioso “Codice dei Privilegi” di Cristoforo Colombo, sono affiancati da video e audio che riproducono virtualmente i documenti conservati anche in altre sedi culturali locali e nazionali. Numerose piattaforme interattive rendono ancor più accessibili le opere a diverse categorie di pubblico, come il QR Code che consente di fruire di contenuti aggiuntivi relativi alle opere direttamente sul proprio smartphone.

«Il nuovo allestimento - commenta il direttore del museo Pierangelo Campodonico - è in sintonia con le scelte museografiche dei grandi musei internazionali, dove il visitatore viene accompagnato, nel suo percorso, proprio dalla voce dei curatori che, con le loro osservazioni, danno il senso di quello che è il lavoro museale: una costante ricerca e selezione di informazioni e messaggi per il pubblico».

Per maggiori informazioni:
Ansa.it
La Stampa.it
Repubblica.it
TMNews
Primocanale