News

28 Set 2018

Il nostro patrimonio culturale: mostra fotografica dal 26 al 28 settembre a Matera

Si è tenuta a Matera, presso gli Ipogei di Sant’Agostino, attigui alla chiesa omonima, la mostra fotografica “Il nostro patrimonio culturale: dove il passato incontra il futuro”, realizzata dalla Regione Basilicata POR FESR - POR FSE su iniziativa e con il supporto dell’Agenzia per la coesione territoriale e dell’Anpal.

La mostra, si è tenuta a margine della Riunione Annuale di Riesame 2018 tra la Commissione europea e lo Stato Membro, dedicata ai progetti di riqualificazione del patrimonio culturale italiano, cofinanziati dai Fondi strutturali e di investimento europei e si inserisce tra le iniziative dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale. “In Italia sono oltre centomila i beni culturali censiti. Beni storici, monumentali e architettonici, siti archeologici, cui si sommano i beni ambientali e quelli immateriali. Un unicum che consente all’Italia di essere in cima nell’elenco dei beni Unesco Patrimonio dell’Umanità”.
Tra i progetti esposti anche “Virtual Destination Italy”, un progetto a cura di ETT ancora in corso di realizzazione e ambientato in diverse location della Val d’Orcia.

Il percorso fotografico realizzato a Matera, patrimonio mondiale Unesco, città della Basilicata designata a ricoprire il ruolo di Capitale europea della Cultura nel 2019, intende unire l’Italia intera, tra passato e presente, per riscoprire e valorizzare la nostra storia, e mostrare ai cittadini alcuni dei risultati raggiunti fra i numerosi progetti realizzati con l’utilizzo dei fondi FESR ed FSE.

Per maggiori informazioni visita il sito:
http://www.agenziacoesione.gov.it/it/Notizie_e_documenti/news/2018/settembre/mostra_matera_2018