News

26 Apr 2018

Apre oggi a Monteverde il Museo "MiGra"

Aprono oggi ufficialmente le porte del Museo "MiGra" Museo Interattivo del Grano e della Donna nella civiltà contadina nel comune di Monteverde (AV) realizzato da ETT all’interno dell’incantevole Castello Longobardo.
Il percorso di visita si articola in 9 sale che ripercorrono le varie fasi di produzione del grano, protagonista indiscusso del M.I.Gra.
La Sala del territorio, grazie ad una proiezione immersiva, racconta la vita quotidiana di Monteverde e del suo territorio attraverso le epoche. Nella Sala dell’aratura – impreziosita da un modello di aratro in scala 1:1 - trovano collocazione, 4 postazioni di Virtual Reality grazie alle quali il visitatore potrà vivere tuffarsi nel passato e vivere l’esperienza di un cammino tra i vicoli di Monteverde a bordo di un asinello. Le altre Sale, sono caratterizzate da 6 totem multimediali dedicati al ciclo di produzione del grano e – più in generale – al ruolo fondamentale che la donna ebbe nella civiltà contadina nonché da 4 postazioni interattive touch grazie alle quali approfondire le tematiche trattate all’interno del M.I.Gra. Nella Sala festa del grano, sarà possibile visionare 5 video realizzati ad hoc ed attivati da sensori capacitivi ed aventi a tema gli aneddoti legati a Monteverde. Al termine del percorso è possibile fare un selfie nella Sala dei ricordi che – grazie alla struttura appositamente creata – consente di farsi immortalare con le principali attrazioni turistiche di Monteverde.
Dirigendosi verso l’uscita c’è ancora tempo per ammirare una delle 2 proiezioni olografiche che impreziosiscono dal punto di vista tecnologico il Museo.



Altre informazioni:
http://www.tusinatinitaly.it/articolo/cultura-ed-eventi/5/monteverde-al-castello-longobardo-si-inaugura-il-museo-del-grano-e-della-donna-nella-civilta-contadina/29311