News

03 Nov 2017

Riapre il Museo Garibaldino di Mentana

Sarà riaperto al pubblico il Museo Garibaldino di Mentana, completamente rinnovato. L’inaugurazione è prevista per oggi 3 novembre, giorno della Battaglia di Mentana, una delle battaglie più tragiche della storia italiana, con la disfatta di Garibaldi e dei suoi volontari contro le truppe franco pontificie che difendevano la Roma papalina. Una sconfitta che però risultò tappa fondamentale nel Risorgimento italiano e per quell’ambito obiettivo che fu, di lì a poco, la liberazione di Roma futura Capitale.
Per tutto il 2017 il Comune di Mentana ha voluto festeggiare i 150 anni di quest’epica Battaglia con numerose iniziative al pubblico che culminano con l’attesissima riapertura odierna al pubblico del museo.

Gli allestimenti multimediali del nuovo museo sono stati realizzati da ETT. Un progetto di innovazione multimediale che ha riguardato la nuova ala del museo pensato per far vivere in prima persona la battaglia di Mentana. Ad accogliere il visitatore sarà una sala in penombra, effetto reso possibile dall’utilizzo di adeguate vetrofanie, e un quadro parlante che si animerà al suo ingresso grazie a un sistema di sensoristica. Protagonisti Garibaldi e il suo racconto delle gesta, degli ideali e dei sentimenti che hanno contraddistinto la battaglia. La narrazione sarà accompagnata da un progressivo illuminarsi di sei cimeli storici, tra cui armi e giubbe garibaldine, che contestualizzeranno il racconto. A chiudere l’esperienza immersiva saranno le note dell’Inno di Mameli e la consapevolezza che tre anno dopo la sconfitta di Mentana, Roma fu finalmente annessa al Regno d’Italia.

Per maggiori informazioni:
http://www.comune.mentana.rm.it/index.php?option=com_content&view=article&id=731:150-battaglia-di-mentana-inaugurazione-museo-garibaldino-di-mentana&catid=12&Itemid=104
https://www.mugamentana.it/sala-multimediale/
http://www.dentromagazine.com/2017/11/01/mentana-riapre-museo-garibaldino-rinnovato-levento-3-novembre-programma/