News

01 Ago 2017

Savona, presentato il progetto "BIM Ostello Universitario del Priamar"

Questa mattina nella Sala della Sibilla è stato illustrato il progetto formativo "BIM Ostello Universitario del Priamar", grazie alla sinergia tra il Comune di Savona, l'Ordine degli Ingegneri e l'Universitá.
Il progetto riguarda il recupero di una parte del Priamar, il bastione di San Bernardo dove già era stato edificato un ostello che verrà adibito a alloggi per gli studenti universitari fuori sede.

"La bellezza di questa esperienza è aver messo insieme realtà diverse che hanno creato qualcosa che non sarebbe mai stato possibile - dice il vicesindaco Massimo Arecco con delega all'urbanistica - l'intervento cuberá circa 2 milioni e mezzo, utilizzati per trasformare in un qualcosa che permetterà l'inizio della trasformazione del Priamar stesso, rivalutando e valorizzando un complesso storico rendendolo sempre più importante per la città."

"Sono convinta che quando si lavora in squadra e in sinergia si possono raggiungere ottimi risultati, incrociamo le dita per il bando" dice soddisfatta il Sindaco Ilaria Caprioglio che poco prima della presentazione si è cimentata in un tour virtuale immergendosi nei futuri alloggi.

Il bando è stato presentato a Roma poco più di due mesi fa a tempo di record, grazie a 40 giorni di duro lavoro ininterrotto, utilizzando la tecnologia BIM (Buildiing Information Modeling) che indica un metodo per l'ottimizzazione della pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite aiuto di un software dando la possibilitá di gestire la vita di un edificio.

Da quella esperienza nata come attività di formazione per tecnici e studenti si è avviato un processo che ha portato, quindi, a connettere il modello di informazioni di una costruzione (BIM) con le nuove tecniche di realtà virtuale (VR). La giornata ha messo a confronto quindi alcuni professionisti che hanno preso parte alla nascita del progetto dell’Ostello Universitario in tecnologia BIM con i moderni sviluppatori delle nuove tecnologie VR e AR.

Durante l'evento si è dato ampio spazio per provare in prima persona le nuove tecnologie messe a disposizione da ETT S.p.A. in qualità di partner tecnologico, insieme a SPX LAB laboratorio di comunicazione digitale di Genova

Per maggiori informazioni visita il sito:
Video Sindaco Ilaria Caprioglio
Savona News