News

08 Mag 2017

La Regione Basilicata avvia il nuovo Sistema Informativo Unico (SIL) della Regione

Il Sistema Informativo SIL Basil che dà attuazione al D. Lgs. 469/1997 e per i soggetti abilitati al Decreto Interministeriale 30/10/2007, permette di dare supporto alla rete dei Centri per l'impiego e nell'erogazione dei servizi ai cittadini (servizi di accoglienza e front office, colloqui di preselezione, colloqui di orientamento, D.I.D) e alle imprese (comunicazioni obbligatorie, incontro domanda offerta di lavoro) del proprio territorio.
La riorganizzazione dei servizi in ambito nazionale ha reso tuttavia necessario puntare alla centralità della Regione attraverso un miglioramento e unificazione dei servizi con un’unica piattaforma SIL regionale dei servizi per il lavoro.

Per i centri per l’impiego della Regione e per i soggetti abilitati all’invio delle comunicazioni obbligatorie (CO) per la Provincia di Potenza e di Matera è stato realizzato un nuovo sistema unico regionale che sarà attivo a partire dall’11 maggio c.a.
Si tratta di un importante adeguamento tecnologico che, oltre a migliorare l’integrazione tra i diversi sistemi informativi regionali e nazionali, consentirà di semplificare e qualificare ulteriormente l’attività degli operatori dei servizi a garanzia di un funzionamento semplificato e della qualità del dato gestito nei diversi sistemi informativi. I dati degli utenti già abilitati ai dismessi sistemi provinciali di Potenza e Matera verranno migrati nel nuovo sistema unico regionale e pertanto non sarà necessario effettuare un nuovo accreditamento, dando continuità operativa ai servizi già erogati in ambio regionale.

Per maggiori informazioni visita il sito:
http://www.lavoro.basilicata.it/BasilicataLavoro/